Prevenzione della corruzione
Adriatica Strade Costruzioni Generali Srl, al fine di prevenire reati potenziali e/o reati di corruzione, ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, ed un sistema di prevenzione della corruzione certificato secondo la norma ISO 37001.
Il modello di gestione ISO 37001 è volto a garantire comportamenti basati su criteri di correttezza, lealtà e integrità morale, definendo all’interno del proprio Manuale le linee guida, il campo di applicazione, la politica, le modalità per la gestione delle segnalazioni e tutto quanto opportuno per implementare tale sistema.
La società ha stabilito, mantiene e riesamina nel tempo una politica per la prevenzione della corruzione che è contenuta nella politica aziendale integrata conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, UNI ISO 39001 e ISO 37001.
La politica viene divulgata internamente ed esternamente all’azienda con le modalità stabilite dalle procedure del sistema.
La prevenzione delle pratiche corruttive rappresenta per Adriatica Strade Costruzioni Generali Srl, oltre che un obbligo di natura legale, uno dei principi cui si impronta il proprio agire e per questo motivo l’ha estesa anche alla società controllata Agrigeo Srl.
L’azienda consente di segnalare, sulla base di una ragionevole convinzione, atti di corruzione tentati, presunti ed effettivi oppure qualsiasi violazione o carenza relativa al Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione.
Le segnalazioni possono essere inoltrate mediante il canale appositamente dedicato, presente su questo sito, vedi pagina “Whistleblowing” (D.Lgs. n. 24/2023) e verranno gestite come da procedura descritta.