Marcatura CE Prodotti da Costruzione e Regolamento 305/2011

Bioedilizia

Uso Sostenibile delle risorse Naturali, Riciclo ed Eco-sostenibilità: i passaggi chiave relativi agli obiettivi europei di maggior tutela dell’ambiente.

E’ entrato in vigore il Regolamento Europeo che abroga la precedente Direttiva 89/106/CE sui prodotti e materiali da costruzione.

Si definiscono “prodotti da costruzione” tutti i materiali, i manufatti, gli impianti, che sono fabbricati per essere permanentemente incorporati in opere di costruzione (edifici ed opere di ingegneria civile).

Regolamento 305/2011

Risorse Naturali, Eco-sostenibilità e Riciclo


Il Regolamento vuole semplificare e chiarire la normativa vigente per la libera circolazione dei prodotti da costruzione all’interno del mercato unico, sostituendo gradualmente le misure contenute nella Direttiva 89/106/CE, che era in vigore fino al 1° luglio 2013.

Ingegneria bioedile

Adriatica Strade si Impegna per un uso Sostenibile di Tutte le Risorse: Per lasciare ai nostri figli un ambiente più sano e pulito.

Adriatica Strade - Uso Sostenibile delle Risorse
Tutela dell’ambiente

Le opere edili dovranno essere progettate, realizzate e demolite facendo un uso sostenibile delle risorse naturali e per quanto possibile assicurandone il riciclo.

Adriatica Strade - Uso Sostenibile delle Risorse
Sostanze pericolose

La dichiarazione di conformità è sostituita dalla dichiarazione di prestazione, che  dovrà riportare informazioni relative al contenuto di sostanze pericolose nel prodotto da costruzione, al fine di migliorare la possibilità di realizzare costruzioni eco-sostenibili e lo sviluppo di prodotti rispettosi dell’ambiente.

Adriatica Strade - Uso Sostenibile delle Risorse
Marcatura CE

Il marchio CE sarà seguito dall’anno in cui è stata apposta per la prima volta. Il nome e l’indirizzo del produttore dovranno essere indicati in maniera chiara e certa.

Adriatica Strade - Uso Sostenibile delle Risorse
Norme Armonizzate

Dovrà essere elaborato un metodo uniforme europeo per l’attestazione di conformità ai requisiti fondamentali.

Regolamento CE 305/2011

Documento Europeo di Valutazione

Il documento deve contenere una descrizione generale del prodotto da costruzione, la lista delle caratteristiche legate all’utilizzo previsto e concordate fra il produttore e gli organismi di valutazione tecnica (TAB), i metodi e i criteri per valutare le qualità del prodotto in relazione a caratteristiche essenziali.

Come previsto dal nuovo regolamento CE 305/2011 entrato in vigore il 01-07-2013 l’Azienda mette a disposizione del cliente la Dichiarazione di Prestazione per tutti gli aggregati prodotti.

Archivio Dichiarazioni di Prestazione precedenti

Comments are closed.